giovedì 31 marzo 2011

Faccia da Emmental

Arrivo a mensa che ho più fame del solito ma il menu mi propina la solita schifezza: pasta scotta, fagiolini coltivati in qualche terreno contaminato, salsiccia unta e fritta due volte nello stesso olio, banana.
Con il mio bel vassoio carico di delizie mi siedo di fronte ad un ragazzo con gli occhiali che ho visto centinaia di volte in biblioteca. È timido come un coniglio e ha il viso butterato dall’acne,sembra una forma di Emmental su due gambe e con gli occhiali, avrei voglia di prendere il coltello, tagliarne un pezzo, schiaffarmelo su una fetta di pane , farlo sciogliere nel forno a 180 °C e gridare cotto e mangiato!!!
Lo guardo dritto in faccia e mentre ingoio una forchettata di fagiolini radioattivi gli chiedo senza troppa voglia «come va?».
L’emmental gigante ripone nel piatto la fetta di pizza e con una voce da scorreggia trattenuta mi dice «bbeene,mi hanno dato una ffeetta di ppizza frredda».
Ho pensato che mi trovavo davanti ad un altro fallito del cazzo come me; il mondo è pieno di falliti del cazzo e io sono bravo a trovarli, basta che faccio un giro all’università, nei bar,in biblioteca,nei cinema,sulle panchine del lungomare,nei pub. Li riconosco subito perché hanno tanta voglia di fare, tanti sogni ma poi non concludono mai niente e si ritrovano  a mangiare una fetta di pizza fredda in perfetta solitudine mentre il resto del mondo se la gode anche se il 2012 è alle porte.
I fagiolini e la salsiccia mi sono rimasti sullo stomaco, faccia da Emmental mi guarda sorridente «la pizza era ffredda ma il bbudino al ccioccolatto èè bbuono».
Mi rimetto il giubbino e regalo la mia banana a faccia da Emmental che mi ringrazia educatamente.
Esco dalla mensa che ho voglia di gridare e picchiare qualcuno ma poi mi calmo quando guardo  faccia da Emmental mangiare la banana a piccoli morsi,come un criceto,incurante di tutti e di nessuno,un monaco zen in mezzo a tutti gli scalmanati del mondo di oggi troppo presi dallo studio,dal lavoro,dai soldi o dal sesso.
Nonostante tutto,avevo compiuto una buona azione;il paradiso è lontano, ho ancora un lungo inferno da affrontare.

4 commenti:

  1. un bel post...anche perchè il livello della mensa ha toccato vette planetarie. Faccia da banano somiglia al faccia da culo di Massimo Boldi?

    RispondiElimina
  2. Dall altro capo del telefono ALberigo vi saluta e ringrazia!
    Continuate a seguirci!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ho incontrato tante facce da emmental nella mia vita...ma la sorpresa è stata ben più grave: AVEVANO I BUCHI NEL CUORE....
    CARMEN COSPITE

    RispondiElimina
  4. mi fò un pò di pubblicità daje...blog.libero.it/masman

    Cmq la mensa in questa settimana ha battuto ogni record: il livello si è innalzato da monnezza a intera discarica. Per fortuna che ci sono yogurt alla fragola (quando li trovi) e l'acqua Vera (cazzo una marca vera!)

    RispondiElimina